Il calcio non ha età.

PIZZULLI Giuseppe

Si dice che a una certa età bisogna appendere gli scarpini al chiodo. Chi lo dice è perché non conosce PIZZULLI Giuseppe.
Giuseppe, non è tipo da bocce. A Giuseppe piace scendere in campo e misurarsi contro quelli nettamente più giovani. Anche, contro quelli che hanno un terzo della sua età. Certo, giocare a calcio anche se amatoriale, è normale per un giovane, come potrebbe (quasi)esserlo per un 50enne… Ma Giuseppe, classe del 49, 71 anni il prossimo giugno, senza illudersi riesce a gestirsi molto bene, consapevole di continuare a fare il suo record di essere invecchiato molto meno di altri 70enni.
Per Giuseppe giocare a calcio è come prendere una medicina che gli migliora la performance dell’apparato cardiovascolare, abbassando il colesterolo e la pressione, migliora la capacità polmonare e l’osteoporosi, ma anche altre malattie legate allo stile di vita. Sicuramente, anche una forma di riscatto sociale come l’isolamento, l’autosufficienza e l’autostima. Aiuta a conservare lo spirito di competizione mettendosi in relazione agli altri, ma anche con se stesso.
Il suo segreto di tanta voglia e energia è di non fermarsi mai! Giuseppe, non lo sta facendo e continua a giocare e si propone di dimostrare, quanto bene faccia il calcio praticato in età avanzata.
Nel video, interamente dedicato a Giuseppe, lo si può ammirare mentre corre alla pari con dei ventenni, difendere, contrastare, anticipare e farlo anche di testa (!), dirigere la squadra dal campo, ma anche dalla panchina… I minuti di questo video sono infinitesimamente pochi per chi ha giocato a calcio per oltre 50 anni. Giuseppe, ha iniziato a farlo da portiere per poi passare ad essere un ottimo difensore. Negli anni 80 ha partecipato ai campionati Nazionali di calcio a 11 con la FSSI (Federazione Sportiva Sordi Italiani) con la squadra Gruppo Sportivo ENS Taranto. Con l’ENS Taranto si è laureato campione Regionale Over 35 per 3 anni consecutivi.
PIZZULLI Giuseppe: CHAPEAU!
Un grazie a Campidoglio Aldo per alcune notizie su Giuseppe